Ieri sono andato a Cuneo in bici da Torino. Che fatica, ma, arrivato alla meta, ho potuto godere delle ottime piste ciclabili di questa città. Protette, separate dai pedoni e soprattutto ben collegate tra di loro. Puoi girare la città rimanendo sempre sulla ciclabile. Magnifico!
Arriva il caldo ed è tempo di passare qualche giorno al mare (menomale). A me piace viaggiare comodo e quindi viaggio in treno, così posso leggere e anche dormicchiare mentre mi sposto ad alta velocità.
C'era traffico? Non me ne sono nemmeno accorto...
Oggi Torino era particolarmente bloccata e purtroppo ho visto anche un paio di ambulanze che si sono dovute districare in quella grande matassa di auto incastrate e bloccate. La bici dà libertà!
Tornare in bicicletta dall'ufficio vuol dire anche fermarsi al volo per raccogliere dei rami di una pianta che ti piace per fare delle talee. Speriamo che vengano fuori le radici.. intanto mi godo i fiori..
Ieri ho visto una signora in cargo bike che portava i suoi due figli. Qualcosa sta cambiando.. rispetto a qualche anno fa mi sembra di vedere sempre più persone che si spostano in bici. Per questo servono più infrastrutture ciclabili, semplici ed efficienti da usare..
Ieri pioveva. I colleghi come al solito mi chiedono ridacchiando "ora come torni a casa?". Le mie risposte sono sempre due:
- "non siamo fatti di zucchero, non ci sciogliamo"
- "non esiste brutto tempo, ma solo abbigliamento non adeguato"
Impermeabile e via a pedalare asciutti
Nuova pista ciclabile a fianco al vecchio stadio del Torino. Ben fatta, ma dobbiamo dire che l'integrazione con il marciapiede non va bene. Con questa disposizione sicuramente i pedoni finiranno a camminare sulla pista ciclabile. Non è un gran problema.. ma si può fare meglio..
Pista ciclabile in corso Buenos Aires a Milano. Tanto discussa, ma che vi devo dire? A me sembra ben fatta e sicura e infatti viene utilizzata da tantissime persone. Speriamo di vedere qualche pista ciclabile così anche sui corsi di Torino!
Le piste ciclabili che ci piacciono... o quasi... Quella in foto sembra ben fatta, ma in realtà é breve e non si collega ad altre ciclabili. Questo è un problema diffuso, per lo meno a Torino. Le ciclabili dovrebbero essere più strategiche ed efficienti..
A Venaria Reale il gap tra banchina e salita del treno è di circa mezzo metro... una cosa che non ho mai visto prima e che mette in difficoltà anche le persone un po' più atletiche. Probabilmente non verrà mai risolto questo problema..
Da bambini ci insegnano che quando si approccia una strada bisogna guardare prima a sinistra e poi a destra.. perchè tanti automobilisti se lo scordano?
Una delle cose che mi manca di più quando sono lontano da Torino è proprio andare in ufficio in bicicletta. Che vi devo dire, per me è uno svago, tempo che dedico a me, in cui rifletto molto. Poi ora che gli alberi dei viali si sono riempiti di foglie e colori è ancora meglio..
In questa strada a Vienna sono presenti parcheggi per bici pubbliche e private, posizionati in maniera intelligente a ridosso di un attraversamento pedonale per migliorare la visibilità. Inoltre è presente anche un dissuasore di velocità per veicoli al centro della strada.
Parcheggi per biciclette. A Vienna sono costruiti bene (altro che gli scolapasta che spesso si trovano in Italia), sono ovunque e sono più grandi dove necessario, ad esempio in corrispondenza delle stazioni o dei parchi. Dovremmo prendere esempio e replicare quello che funziona..
A Vienna (2 milioni di abitanti) si ha la sensazione che le strade siano costruite per le persone. Pochissime auto in giro e quelle che si vedono vengono guidate nei limiti. Panchine ovunque, zone verdi, piste ciclabili... c'è un senso di tranquillità diffuso per la città...
1K Followers 2K FollowingNon il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità (K. Popper)
3K Followers 3K Following🇺🇦🇺🇦🇺🇦 Commander of the non existing Tuba Division mobile reconnaissance battalion (and proud of it)
I need ammo, not a ride! 🇬🇪🇮🇹
290 Followers 1K FollowingScrivere mi fa felice. Anche la lista della spesa.
Aiutami a realizzare il docufilm "Oddone": https://t.co/9GAV4Iaabd
Founder @30logna (#Bologna30)
438 Followers 784 FollowingNUMERO ANTIVIOLENZA 1522 Giurista, egittofilo, europeista, amante inguaribile dell'Italia. Attento a quel che succede intorno, un po' nerd.. curioso e rompino.
412 Followers 448 FollowingMi occupo di parchi divertimento,tematici, acquatici, e faunistici, e dei parchi avventura. Mi trovate anche al Master del turismo dell’università RomaTre.
3K Followers 3K Following🇺🇦🇺🇦🇺🇦 Commander of the non existing Tuba Division mobile reconnaissance battalion (and proud of it)
I need ammo, not a ride! 🇬🇪🇮🇹
850 Followers 308 FollowingPendolari FR1 - FL1 I ritardi citati sono presi tramite app OrarioTreni, viaggiatreno mobile o da foto/segnalazioni dei pendolari. OT ambiente politica economia
9K Followers 7 Following"Lycra clad communist riding a peasant wagon everywhere living life like an upper middle class vegan commy Chinese rice paddy picker" - @GKmusic
2K Followers 3K FollowingAvvocato, una grande passione per la bicicletta e le lunghe distanze. Qui i miei giri in parole e foto https://t.co/hvBim1UTCS Ci si vede in bici
3K Followers 933 FollowingLoro non si arrenderanno mai io neppure.
Il profilo lo uso come mi piace e pare nelle policy del dott. X (cit.).
Se non ti aggrada problema tuo (cit.)
6K Followers 2K FollowingGrande Raccordo Anulare delle Bici - Great ring for bicycles. 45 km for cyclists and pedestrians around the city of Rome by @Vel0Love
87K Followers 0 FollowingI expose how billion-dollar empires were really built. The real stories of capitalism. Building the #1 Distribution Network for Founders on X.
101K Followers 52 FollowingHelping Entrepreneurs Think Brighter by Sharing the most Valuable Material I find Online | While building the leading newsletter for Business Owners↓
2K Followers 298 FollowingCiclista urbano, preocupado por la alta contaminación y la conservación del #MedioAmbiente.
#MejorEnBici
#AlTrabajoEnBici
#MenosCochesMásSalud
#ModeloMadrid
76K Followers 66K FollowingBisogna fare della propria vita un'opera d'arte. Prof. di Arte, Grafica e Cinema. Critico d’arte, Saggista, diffondo bellezza. Cercami su Google.